Dal 2020 ho iniziato seriamente ad interessarmi alla politica ed in particolar modo alle idee marxiste ed anticapitaliste. Di seguito trovi i movimenti e le battaglie che attualmente supporto.
Dopo aver gestito per poco tempo una pagina Instagram assieme ad altri utenti mi sono unito al movimento trotskysta Sinistra Classe Rivoluzione (oggi Partito Comunista Rivoluzionario), sezione italiana della Tendenza Marxista Internazionale (oggi Internazionale Comunista Rivoluzionaria). All'interno dell'organizzazione svolgo semplici attività di volantinaggio e moderazione di alcune riunioni. Nel 2025 ho interrotto la militanza a causa di problemi di salute ma spero di tornare attivo nel 2026.
Qui trovi il loro sito italiano e qui il sito internazionale.
Nel 2024, vista la mancanza di una sede di SCR a Mantova ed allo stesso tempo per riconnettermi alle mie radici e militare a livello locale mi sono unito all'associazione eQual che organizza manifestazioni, riunioni, conferenze, cene e serate giochi presso la "Casamatta", la sede sia dell'associazione che della sezione mantovana di Potere Al Popolo.
Qui c'è qualche informazione in più su di loro e qui il loro Instagram
Nel 2019, grazie ad alcuni gruppi Telegram ho iniziato ad interessarmi al mondo di GNU / Linux e all'open source in generale, cosa che ha aiutato ad avvicinarmi all'ideologia marxista.
Per pochissimo tempo sono stato all'interno di LUGMan (Linux User Group Mantova), poi la mia iscrizione è decaduta per mancato rinnovo ed in ogni caso, siccome non vivevo ancora a Mantova all'epoca, non potevo fare molto.
Rimango comunque vicino agli ambienti FOSS e alle comunità GNU / Linux (ed in futuro potrei tornare in LUGMan), inoltre, tra il 2021 ed il 2022 ho dato una mano all'account Twitter "Ubuntu Friends"
Qui comunque trovi il sito di LUGMan
Tra il 2023 ed il 2024, in solidarietà all'ANPI viste le critiche e gli attacchi che subiva per le loro posizioni sul conflitto russo-ucraino ho deciso di iscrivermi ed ero intenzionato a rinnovare la tessera anche nel 2025 ma a causa di impegni e problemi di salute non sono riuscito. Mi reiscriverò in ogni caso nel 2026.
Siccome la parte sull'ANPI potrebbe aver gettato un po' di confusione ho pensato, oltre che di mettere fin da subito le bandiere di Ucraina e Palestina su questa pagina (grazie sinistra per l'ucraina) di lasciare anche uno spazio per parlare delle mie posizioni sul conflitto russo-ucraino e su quello israelo-palestinese...poi mi sono ricordato che su Instagram, come @acegaymernozomi ne avevo già parlato ampiamente quindi...
CLICCA QUI PER SAPERE CHE COSA NE PENSO
Clicca qui se invece hai bisogno di chiarimenti (o di scambiare punti di vista)
Dopo aver saputo che era possibile sbattezzarsi ho deciso di farlo poiché venni battezzato cattolico appena nato (come spesso accade) ma fin da piccolo ho sempre dimostrato poco attaccamento alla religione, salvo degli sporadici momenti di religiosità che duravano poco meno di una giornata ed in generale per me fu come disiscriversi da un social network che non si frequenta più (come ho fatto con Twitter). Voglio poter essere libero di scegliere la mia religione e farmi la mia idea senza nessun tipo di vincolo e renderlo formale.
Sbattezzarsi mi ha infatti aiutato a diventare definitivamente agnostico poiché prima guardavo tutto ciò che non fosse la religione cattolica con un certo interesse, con lo sbattezzo, essa è divenuta equidistante a tutte le altre e così anche il mio interesse nei suoi confronti. Rimango sempre aperto al dialogo con qualsiasi religioso o non religioso purché ci sia rispetto reciproco e vorrei uno stato pienamente laico con revisione dei Patti Lateranensi ed un 8x1000 redistribuito con gli stessi criteri del 5x1000 e del 2x1000.
Non collaboro esattamente con loro ma mi hanno fornito l'indirizzo email che intendo utilizzare quindi...
Per tornare alla homepage clicca qui