Fix It Felix jr. ovvero il marketing fatto bene

Data: 6/06/2025

Categoria: Videogiochi

Ralph Spaccatutto è un film Disney tutto sommato banalotto ma molto carino; una storia di rivalsa ambientata nel mondo dei videogiochi con protagonista, per l'appunto, Ralph Spaccatutto, l'antagonista di un videogioco anni '80, solo che lo scopo del gioco è aggiustare e non rompere, come ci spiega Ralph all'inizio del film, e infatti il gioco si chiama Felix Aggiustatutto Felix (come il protagonista del videogioco, a sua comprimario nel film).

Per pubblicizzare il film, la Disney non solo ha inserito VERI personaggi dei videogiochi come camei (rendendo quindi le apparizioni al cinema di Bowser da Super Mario Bros superiori a quelle dello stesso Mario, apparso solo nei suoi 2 film) ma ha anche fatto programmare il videogioco presente nel film ovvero Fix It Felix jr. (come viene chiamato nel doppiaggio originale) e dove lo ha rilasciato?

IN DEI VERI E PROPRI ARCADE PRESENTI NEI CINEMA!

Confronto tra il cabinato di Fix It Felix jr. e quello di Donkey Kong

L'aspetto estetico del cabinato di Fix It Felix jr. richiama quello di Donkey Kong (a sua volta mutuato da quello di Radar Scope) della Nintendo, le illustrazioni sui lati dello schermo della macchina, della pulsantiera e della parte superiore sono posizionate in maniera quasi identica.

Il gameplay invece è più simile ad un mix tra Wrecking Crew, un altro gioco della Nintendo, sempre con protagonista Mario, in cui si devono distruggere muri di pietra, scale, e altri oggetti con l'ausilio di un martello, e Donkey Kong jr. (ed ecco spiegato il perché di quel jr nel titolo), sequel di Donkey Kong in cui il figlio dello scimmione dovrà liberare il padre fatto prigioniero da Mario arrampicandosi su liane e piattaforme evitando coccodrilli che lo inseguono.

Nel videogioco Disney, al posto di distruggere cose con un martello (quello lo fa già Ralph a mani nude), si riparano finestre con un martello magico (appartenuto in origine al padre di Felix secondo il film, così da giustificare anche in lore l'uso di jr) e si evitano calcinacci fatti cadere da Ralph e, nei livelli più avanzati, anche anatre che possono beccarci (e che possono ricordare quelle di Duck Hunt). Se si viene colpiti da una di queste due cose si perde una vita, se si perdono tutte e 3 le vite, neanche a dirlo, la partita finisce. Se invece si riparano tutte le finestre si completa uno stage e si sale al piano successivo, se si completano tutti e 5 gli stage, come nel film, a Felix verrà data una medaglia mentre Ralph verrà buttato dal palazzo in una pozza di fango dove ricomincerà a distruggere tutto dando inizio al secondo livello.

Il gioco infatti, per replicare l'esperienza dei vecchi cabinati, presenta sempre lo stesso scenario ripetuto ma reso più difficile ogni volta; di livello in livello infatti, vengono aggiunti alcuni ostacoli come fioriere per impedire di salire o scendere da un determinato punto o imposte aperte che impediscono di raggiungere determinati punti costringendoci a passarci sotto o sopra (e più avanti, anche combinazioni tra queste); di tanto in tanto però, alcune finestre si apriranno poiché gli abitanti del palazzo amano cucinare crostate che Felix può mangiare per diventare immune ai calcinacci e alle anatre ma bisognerà fare in fretta perché a quanto pare i residenti sono consci dell'abitudine di Felix di sbaffarsi crostate a tradimento, infatti le lasciano li per uno o due secondi al massimo e poi le riportano dentro; quindi se vogliamo prenderle dovremo impegnarci.

Che figata! Dove lo posso giocare?

Purtroppo i cabinati di Fix it Felix jr. sono arrivati al massimo nei cinema nordamericani (probabilmente quasi tutti statunitensi) mentre in Italia ne arrivò qualcuno in occasione del Lucca Comics 2012 ma in ogni caso, essendo materiale promozionale non destinato alla vendità, al giorno d'oggi è abbastanza difficile ottenerne uno originale (quantomeno a basso prezzo) ma la Disney per fortuna ha pensato anche a questo, rilasciando una "versione beta" del gioco sul loro sito web...che ad oggi non è più disponibile!

Ma per fortuna su iOS c'è un gioco analogo...ah no, gioco sbagliato: Cioè, una volta c'era secondo questo articolo ma sembrerebbe che anche questo sia stato rimosso. Eventualmente qualcuno da qualche parte ha ancora il file originale ho letto. Purtroppo però serve procurarselo per vie traverse e diversamente legali...ah, e auguri a farlo partire, è stato creato per le versioni di iPhone e iPad del 2013 ed oggi siamo nel 2025 quindi...potreste avere problemi a farlo funzionare.

Da segnalare anche il mini-arcade di Fix It Felix, ma anche quello, piuttosto raro da trovare tanto che io stesso durante le ricerche dubitavo della sua esistenza come prodotto ufficiale

Foto del mini arcade presa da Amazon, inutile dire che l'oggetto risulta "non disponibile" da mo

Quindi come faccio?

Beh, per fortuna dove non arrivano le corporation arrivano i modder: Dall'uscita del film infatti sono state realizzate alcune conversioni fanmade del gioco per Commodore 64 e Sega Megadrive.

Ecco a voi dunque Fix It Felix jr. by brokenbytes. Giocabile tramite un emulatore per Commodore 64 o, eventualmente, tramite cassette masterizzate sul biscottone originale, è una buona ricreazione del gioco originale in puro stile Commodore, quindi purtroppo con dei colori non fedelissimi ed una title screen differente. è comunque molto carino e si può scaricare gratuitamente ma se volete fare comunque donazioni all'autore non preoccupatevi: I vostri soldi andranno in una buona causa (ovvero donazioni all'UNICEF).

Quello che però mi sento di consigliarvi è la conversione per Sega Megadrive, qui in esecuzione sul mio 3DS tramite un emulatore.

Questa versione, creata da Airwalk Studios ed uscita circa due anni dopo il film è estremamente fedele all'arcade originale con colori e schermate del titolo ricreate alla perfezione ed è scaricabile (ma anche giocabile) gratuitamente dall'internet archive poiché rilasciato in pubblico (almeno finché la Disney non dovesse deciderne di reclamarne i diritti)

END

-

Bene, l'articolo è finito, ora puoi tornare alla pagina principale della sezione blog e se ti va iscriviti al mio Feed!

Per tornare alla homepage clicca qui